Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Innovazione e comunicazione
| Condividi:

Be@ctive - il Progetto KEY COMPETENCES FOR DIGITAL LEARNES promosso dalla Provincia di Potenza e dall'Upi

foto Presentazione mercoledì 15 aprile - ore 10.00 presso l'aula magna dell'IIS "De Lorenzo" in Via Sicilia a Potenza

Con l’iniziativa BE@CTIVE, promossa da UPI e finanziata dall’Agenzia nazionale Giovani, sono stati selezionati progetti presentati dalle Province o dalle UPI regionali, in seguito alla pubblicazione di Avviso pubblico, per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani nei seguenti ambiti tematici:

· apprendimento scolastico;

· promozione e fruizione del territorio;

· legame tra cittadino e P.A.

 

La Provincia di Potenza, con il ruolo di capofila, ha candidato il progetto “key competences for digital learners”. Partecipano in qualità di partner: l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein –De Lorenzo” di Potenza; l’Istituo d’Istruzione Superiore “Federico II di Svevia” di Melfi.

Il progetto, ammesso a finanziamento, ha come obiettivo generale il miglioramento di alcune competenze chiave e i seguenti obiettivi specifici:

- migliorare le competenze informatiche/digitali;

- migliorare le competenze linguistiche;

- favorire percorsi di cittadinanza attiva grazie al Mediashow che permette, inoltre, scambi e forum tra studenti e insegnati di tutta europa.

Con l’obiettivo di contribuire a promuovere l’innovazione digitale nella scuola, saranno utlizzate due piattaforme:

- la piattaforma Moodle che consente di erogare in modo nuovo e interattivo la didattica di diverse materie con l’utilizzo di software applicativi di base e avanzati come il pacchetto Office, il Cad2D e 3D, l’IT Security, il Project Planning e l’e-citizen;

- la piattaforma Cervellotik che consente agli studenti in cerca di supporto per risolvere dei problemi legati allo studio o al superamento di un esame universitario,di entrare in contatto con dei professionisti ovvero dei “cervelloni“, in grado di fornire assistenza qualificata. Tale piattaforma sarà sperimentata, oltre che nel rapporto Insegnante-studente, anche tra studente senior con studente junior. Sarà inoltre utilizzata, in modo particolare, per migliorare l’apprendimento della lingua inglese.

 

Le attività sono rivolte agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

 

Lo scopo del progetto non è solo quello di preparare gli studenti ad un uso più maturo delle tecnologie informatiche (che non sono solo facebook, mail, chat, twitter) ma anche quello di raccogliere e condividere del materiale utile per tutti i docenti che vogliono adottare questa nuova didattica.

 

Il Liceo Artistico di Potenza si occuperà della redazione e gestione del Piano di Comunicazione

TERMINI

Inizio 06/02/2015 – termine 30/06/2015.

 

 


(13-04-2015)
Ufficio stampa Provincia di Potenza
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione