Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

Sicurezza sul lavoro, grazie alla Provincia di Pesaro Urbino oltre 2mila studenti seguono lezioni in diretta streaming

foto “Tavolo provinciale della sicurezza” per garantire agli allievi delle scuole superiori la formazione obbligatoria per accedere ai tirocini estivi

Oltre 2mila studenti delle III e IV classi degli istituti superiori del territorio provinciale stanno seguendo in diretta streaming, dalle loro sedi scolastiche, tre lezioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro tenute nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro. L’iniziativa è del Servizio Lavoro della Provincia che, attraverso l’Ufficio orientamento, ha scelto questa modalità innovativa per divulgare tra i giovani la “cultura della sicurezza”, prevedendo tre collegamenti di 4 ore ciascuno e coinvolgendo come relatori tutti i soggetti partner del “Tavolo provinciale della sicurezza”, in particolare funzionari dell’Asur, Inail, vigili del fuoco e le altre istituzioni pubbliche che si occupano di sicurezza, vigilanza e prevenzione dei rischi.

Questa mattina in sala “Pierangeli” erano presenti, insieme ai docenti del corso, alcuni studenti del vicino liceo “Mamiani”, che hanno assistito alle lezioni insieme ai loro coetanei collegati via etere. Il mini – corso consentirà agli studenti partecipanti di accedere ai tirocini estivi che più di 30 Comuni del territorio provinciale organizzano sulla base di un accordo di collaborazione firmato lo scorso anno con la Provincia e l’Ufficio scolastico provinciale, che prevede lo stanziamento di finanziamenti da parte dei Comuni proprio per attivare “tirocini estivi di alternanza scuola – lavoro” per gli studenti, in sinergia con le scuole ed i Centri per l’impiego.

L’ordinamento scolastico, per attuare l’alternanza scuola – lavoro, pone in capo alle scuole superiori l’obbligo di formazione degli studenti sugli elementi fondamentali relativi alla sicurezza, attività che le scuole, da sole, hanno difficoltà ad esercitare. Ecco allora questa iniziativa, la prima a livello regionale, che consentirà agli studenti di avere le carte in regola per accedere al mercato del lavoro, in un’ottica di massimo risparmio (nessun trasferimento di classi, nessun trasporto) e stretta collaborazione degli enti coinvolti, tutto a costo zero. A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato dal Dipartimento di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asur.


(06-05-2015)
Ufficio stampa Provincia Pesaro Urbino
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione