Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Assemblee Upi - Archivio
| Condividi:

Gli auguri del Governo al nuovo presidente Variati. Bressa "Gratitudine per vostro lavoro" Amici "Salvaguardare il personale delle Province"

L'intervento ai lavori dell'Assemblea Upi del Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Sesa Amici e il messaggio inviato dal Sottosegretario alle Autonomie Gianclaudio Bressa

"La gratitudine del Governo e mia personale per l'impegno immenso che state mettendo per dare corso a quella che può, senza pena di smentita, essere considerata la più grande riforma della pubblica amministrazione mai avviata" è stata espressa oggi ai presidenti delle Province riuniti in assemblea generale a Roma in un messaggio inviato dal sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa. "Siamo nel mezzo di un ridisegno dell'architettura istituzionale del paese molto complesso dove è essenziale che tutti concorrano a raggiungere l'obiettivo - ha scritto Bressa nel testo letto durante i lavori dell'Assemblea -  in questi mesi il rapporto con voi e con la struttura tecnica dell'Upi, che ringrazio, è stato decisivo per costruire soluzioni in grado di accompagnare la riforma, anche in presenza delle misure di contenimento della spesa, che per le province sono particolarmente gravose". Bressa ha infine porto un saluto e un augurio "all'amico Achille Variati che è chiamato a guidare i complessi processi in corso e a dare impulso alle Province come nuove aree vaste".

La Sottosegretaria Amici si è invece soffermata sugli aspetti legati al ricollocamento del personale e all'emergenza bilanci "E' vero che agli amministratori delle  province spetta il compito di avere come obiettivo i servizi ai cittadini, ma questo obiettivo senza il livello manuale, il personale, rischia di rimanere un principio. L'obiettivo sia anche salvaguardare il personale". Riferendosi poi al decreto enti locali, che dovrebbe essere discusso dal Consiglio dei Ministri il prossimo lunedì. ha sottolineato che sarà necessario in quell'ambito  "affrontare le soluzioni alla questione dei centri per l'impiego e della polizia provinciale". Riguardo ai tagli il sottosegretario ha convenuto che bisogna "correggere il dato economico perchè e' evidente che se no le province non riescono a sopperire all'obiettivo della legge Delrio".
(15-05-2015)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione