Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

No Bulls Be Friends Provincia di Piacenza: in scena Free Breeze il teatro contro il bullismo

foto Appuntamento venerdì 5 giugno con gli studenti delle scuole superiori

VenerdÌ 5 giugno ore 11.00 e ore 21:00 Teatro s. Matteo andrà in scena lo spettacolo creato e recitato dai ragazzi per i ragazzi delle scuole superiori. La rappresentazione rientra nell'ambito dell'iniziativa AZIONEPROVINCEGIOVANI 2014“No Bulls Be Friends”- Progetto Free Breeze promosso dalla Consigliera delegata della Provincia avv. Gloria Zanardi. Il progetto è coordinato dal Settore Politiche giovanili della Provincia e vede la collaborazione del Comune di Piacenza (Assessora Giulia Piroli), dell'Ausl e dell'Associazione Manicomics

Free Breeze,  era stato scelto a livello nazionale nell'ambito dell'iniziativa “No Bulls Be Friends”, nata per sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, lanciata dall’Unione delle Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri va in scena e ha come  protagonisti, visto che la lotta al bullismo inizia a scuola, gli studenti dell'I.S.I.I. “G. Marconi”, del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”, dell'Istituto “Tramello – Cassinari” e dell'Istituto “Casali”.

Il percorso del progetto FREEBREEZE ha corso infatti su binari lineari e originali. Dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti alle  fasi del Progetto sono uscite le scritture e le analisi del bullismo, che sono state trasformate in testo teatrale e infine in azione scenica.

Lo spettacolo  sarà portato in scena dai ragazzi e presentato al pubblico il giorno venerdì 5 giugno ore 11.00( prima replica)   e ore 21:00( seconda replica)  presso il TEATRO S. MATTEO Piacenza.

Durante lo spettacolo sarà registrato un Trailer dello stesso che verrà mandato a Roma all'UPI per partecipare ad un concorso finale. Il trailer più votato on line farà  vincere dei premi alle scuole partecipanti

 Nella realizzazione del progetto i giovani  hanno seguito un percorso suddiviso in tre fasi condotte da Manicomics Teatro.

  • la prima fase di incontri formativi, dal titolo “Bullo sarai tu!”, sviluppata sotto forma di conferenze-spettacolo, sessioni di lavoro teatrale e di rappresentazione con gli attori di Manicomics dedicate ad alcune classi degli Istituti coinvolti.
  • la seconda fase di scrittura creativa autobiografica ha coinvolto  due gruppi interclasse per ogni Istituto. Attraverso l’analisi dei media particolarmente vicini ai giovani (pubblicità, cinema, videoclip e social network) e dei comportamenti a rischio (guida in stati alterati, uso di sostanze e alcool) si sono elaborati contenuti per la scrittura drammaturgica collettiva.
  • la terza fase di laboratori teatrale ha permesso di creare e mettere in scena lo spettacolo finale.

 

 

 

 

 


(28-05-2015)
Ufficio stampa Provincia Piacenza
CERCA


AGENDA
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA
mer 27 giu 2018 15.30
Provincia di Bergamo, Via Tasso 8, Bergamo
PER L’APPROVAZIONE DI UNA PROPOSTA DI RIFORMA SULLE PROVINCE
CONVEGNO: RAFFORZARE LE AUTONOMIE TERRITORIALI
gio 28 giu 2018 9,30
Centro Congressi Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo
LA RIFORMA DELLE PROVINCE NELLA PROSPETTIVA DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

UPI Social Network


Dowload Documentazione