Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche giovanili
| Condividi:

No Bulls Be Friends Provincia di Piacenza: in scena Free Breeze il teatro contro il bullismo

foto Appuntamento venerdì 5 giugno con gli studenti delle scuole superiori

VenerdÌ 5 giugno ore 11.00 e ore 21:00 Teatro s. Matteo andrà in scena lo spettacolo creato e recitato dai ragazzi per i ragazzi delle scuole superiori. La rappresentazione rientra nell'ambito dell'iniziativa AZIONEPROVINCEGIOVANI 2014“No Bulls Be Friends”- Progetto Free Breeze promosso dalla Consigliera delegata della Provincia avv. Gloria Zanardi. Il progetto è coordinato dal Settore Politiche giovanili della Provincia e vede la collaborazione del Comune di Piacenza (Assessora Giulia Piroli), dell'Ausl e dell'Associazione Manicomics

Free Breeze,  era stato scelto a livello nazionale nell'ambito dell'iniziativa “No Bulls Be Friends”, nata per sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, lanciata dall’Unione delle Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri va in scena e ha come  protagonisti, visto che la lotta al bullismo inizia a scuola, gli studenti dell'I.S.I.I. “G. Marconi”, del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”, dell'Istituto “Tramello – Cassinari” e dell'Istituto “Casali”.

Il percorso del progetto FREEBREEZE ha corso infatti su binari lineari e originali. Dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti alle  fasi del Progetto sono uscite le scritture e le analisi del bullismo, che sono state trasformate in testo teatrale e infine in azione scenica.

Lo spettacolo  sarà portato in scena dai ragazzi e presentato al pubblico il giorno venerdì 5 giugno ore 11.00( prima replica)   e ore 21:00( seconda replica)  presso il TEATRO S. MATTEO Piacenza.

Durante lo spettacolo sarà registrato un Trailer dello stesso che verrà mandato a Roma all'UPI per partecipare ad un concorso finale. Il trailer più votato on line farà  vincere dei premi alle scuole partecipanti

 Nella realizzazione del progetto i giovani  hanno seguito un percorso suddiviso in tre fasi condotte da Manicomics Teatro.

  • la prima fase di incontri formativi, dal titolo “Bullo sarai tu!”, sviluppata sotto forma di conferenze-spettacolo, sessioni di lavoro teatrale e di rappresentazione con gli attori di Manicomics dedicate ad alcune classi degli Istituti coinvolti.
  • la seconda fase di scrittura creativa autobiografica ha coinvolto  due gruppi interclasse per ogni Istituto. Attraverso l’analisi dei media particolarmente vicini ai giovani (pubblicità, cinema, videoclip e social network) e dei comportamenti a rischio (guida in stati alterati, uso di sostanze e alcool) si sono elaborati contenuti per la scrittura drammaturgica collettiva.
  • la terza fase di laboratori teatrale ha permesso di creare e mettere in scena lo spettacolo finale.

 

 

 

 

 


(28-05-2015)
Ufficio stampa Provincia Piacenza
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione