Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Scuola Formazione Lavoro
| Condividi:

Edilizia scolastica: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM mutui BEI

foto Una nota con tutte le risorse in campo per le Province

E' stato pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, n. 250 del 27 ottobre 2015 il decreto ministeriale del 1° settembre 2015  "Autorizzazione all'utilizzo da parte delle Regioni di contributi pluriennali" cattraverso la stipula di mutui con la BEI, Banca Europea per gli Investimenti.

Si tratta, come è noto, di mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, che permettono agli Enti locali l’accesso ad un finanziamento a fondo perduto per opere di riqualificazione, rinnovamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come sapete è stato pubblicato l'elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI.

Al riguardo, si comunica altresì che su richiesta di Anci e Upi, il termine previsto per gli enti locali per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori è stato prorogato (dal 31 ottobre 2015) al 31 dicembre 2015, così come anticipatoci dal Sottosegretario Faraone nella seduta dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica del 1° ottobre u.s. Il decreto interministeriale di proroga è stato firmato dal Ministro Giannini il 9 ottobre ed è attualmente in itinere. Tale proroga di fatto si è resa necessaria a causa del consistente ritardo accumulatosi nell’emanazione dei diversi provvedimenti e in particolare del decreto interministeriale di cui sopra.

In allegato, una nota riepilogativa su “Le Province, l’edilizia scolastica, le risorse in campo” che riassume le varie misure in atto e/o in procinto di essere realizzate.

Inoltre sul sito del MIUR (http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot12812_15.pdf) è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo all’attribuzione delle risorse ( 40 milioni di euro) per gli enti locali volti a finanziare le indagini diagnostiche sugli edifici scolastici. 


(03-11-2015)
Samantha Palombo

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione