Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Ambiente: la Provincia di Benevento sigla accordo per tutela fauna selvatica

Linee guida per organizzazione e gestione delle aree protette

 

Approvato un Protocollo di Intesa tra Provincia di Benevento e Ambito territoriale Caccia per la Gestione dell’attività faunistica e venatoria nel Sannio.

Lo stabilisce una delibera che, approvata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci e pubblicata all’Albo Pretorio on line, intende tutelare e valorizzare il patrimonio faunistico autoctono definito “di grande entità e valore naturalistico”.

Il Protocollo stabilisce le linee guida degli interventi sinergici tra Provincia e ATC, compatibilmente con le esigenze ge­stionali e organizzative delle aree protette e dell'esercizio delle attività venatorie. L’intesa rientra tra le facoltà riconosciute dalla normativa regionale in capo alle Provincia che intervengono nello studio relativo "all'andamento della riproduzione delle specie selvatiche", "alla formulazione di proposte in ordine alla pianificazione faunistico-venatoria provinciale" ed infine "alla collaborazione con gli organismi competenti per attività di studi e indagine in ordine alla consistenza, riproduzione e pre­lievo del patrimonio faunistico".

Il partenariato tra Provincia e ATC di Benevento consentirà di dare corso ai censimenti periodici o “ad hoc” delle popolazioni animali stabilmente residenti sul territorio e/o migratrici. Inoltre darà corso al monitoraggio delle specie problematiche nei confronti della fauna selvatica, del territorio e delle colture agricole, nel rispetto dei protocolli ISPRA; alla creazione di un sistema informatico e telematico delle attività di ricerca e monitoraggio sul territorio per l'analisi della fauna selvatica, dell'attività venatoria, della sostenibilità ambientale; infine consentirà di gestire le Zone di Ripopolamento e Cattura (ZRC).


(02-05-2016)
Ufficio stampa Provincia Benevento
CERCA


AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena
Due anni di novità in materia di contratti pubblici tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018 9.30 - 13.30
MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena
CONVEGNO UPI EMILIA-ROMAGNA EVENTO IN CORSO DI ACCREDITAMENTO PRESSO L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MODENA

UPI Social Network


Dowload Documentazione