Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Servizi ai Comuni - SUA
| Condividi:

Al via la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecce

foto A Palazzo Adorno sottoscritta convenzione con il Comune di Tricase

E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno la Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) della Provincia di Lecce e, contestualmente, è stata sottoscritta la convenzione con il Comune di Tricase. Erano presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il direttore generale della Provincia di Lecce Gianni Refolo ed il sindaco di Tricase Antonio Coppola.

“La Provincia di Lecce è pronta a svolgere le nuove funzioni di soggetto aggregatore, mettendo a disposizione dei Comuni interessati le proprie strutture e professionalità, forte di una consolidata competenza ed esperienza in materia. Oggi diamo vita al regolamento istituito dalla Provincia con una deliberazione consiliare del dicembre 2015 ed il senso politico di questo strumento si inquadra in una ridefinizione importante dei compiti  che la nuova normativa ci assegna”, ha esordito il presidente  Antonio Gabellone.

“La Stazione Unica Appaltante è prevista all’interno di un complesso quadro normativo nazionale che và dall’articolo 13 della legge n. 136 del 2010, all’articolo 37 del decreto legislativo n. 50 del 2016 per passare all’articolo 1 della legge n. 56 del 2014 ed opera nel rispetto delle convenzioni stipulate tra la Provincia di Lecce ed i singoli Comuni della provincia e gli altri soggetti firmatari della convenzioni. Questo strumento assume particolare importanza soprattutto in riferimento al nuovo Codice degli Appalti ed alle caratteristiche strutturali che dovranno avere le stazioni appaltanti”, ha specificato il presidente. 

“Con  la S.U.A si apre un nuovo scenario degli appalti in provincia. La Stazione Unica Appaltante ha come obiettivi quello di fornire assistenza tecnico amministrativa agli enti locali; promuovere l’esercizio associato della funzione di stazione appaltante per incrementare i livelli di efficacia ed efficienza delle attività di realizzazione di lavori pubblici e di approvvigionamento di beni e servizi; mettere in atto le attività di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose, attraverso una maggiore ed efficace concentrazione delle azioni di monitoraggio e controllo; incentivare e favorire le attività di contenimento della spesa pubblica”, ha precisato il direttore generale dell’ente Gianni Refolo che ha curato la realizzazione di questo strumento.

 

“La SUA della Provincia di Lecce – ha chiarito il presidente Gabellone – si occuperà dell'aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l'acquisizione di forniture. Avrà competenza per tutto quello che concerne la gestione operativa delle gare d’appalto, con specifico riferimento alla stesura della documentazione amministrativa e alla gestione delle attività legate alle singole fasi dei procedimenti di gara. Curerà il supporto tecnico relativo alla gestione dei pre-contenziosi e alla risoluzione extragiudiziale di controversie con le imprese. Ancora una volta staremo acconto a i nostri Comuni, dando risposte concrete ed un valido aiuto a questi enti e confermando quindi con forza il nostro ruolo e le nostre competenze”.

 

“Oggi partiamo con il Comune di Tricase con la firma della prima convenzione a cui sicuramente a breve seguiranno altre in fase di perfezionamento. Con orgoglio rivendichiamo un ruolo che ci compete e per il quale siamo naturalmente deputati, ovvero quello di coordinamento e supporto per tutti i Comuni salentini”, ha concluso il presidente Gabellone .

 

“Il Comune di Tricase è soddisfatto di questa scelta e siamo orgogliosi di essere i primi a livello locale ad aver colto questa opportunità. La collaborazione con la struttura e gli uffici della Provincia ci dà tranquillità e ci tutela. Per i Comuni la burocrazia è diventata ormai una corsa ad ostacoli e fare affidamento su competenze qualificate è per noi una garanzia”, ha dichiarato il sindaco di Tricase Antonio Coppola.



(07-07-2016)
Ufficio Stampa Provincia Lecce
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione