Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Finanza e fiscalità locale
| Condividi:

Provincia Ferrara, presidente Tagliani condivide l’iniziativa Upi rivolta a Governo e Parlamento sulla situazione delle strade provinciali

Risore insufficienti a garantire sicurezza

“Condivido pienamente l’allarme lanciato dal Direttivo Upi nazionale sul problema di mantenere la sicurezza sui 130mila chilometri di strade provinciali sul territorio nazionale”.
È il commento del presidente della Provincia di Ferrara – Tiziano Tagliani – al comunicato diffuso dall’associazione delle Province italiane.
“Con una diminuzione delle risorse imposta dalla finanziaria del 2015 pari al 60 per cento – prosegue Tagliani – è oggettivamente un problema sempre più insostenibile garantire la manutenzione di una rete viaria rimasta la stessa a carico delle Province”.
“Solo per la Provincia di Ferrara – precisa il presidente - significa circa 900 chilometri di strade cui dobbiamo provvedere continuamente per nuovi asfalti, frane, ponti, guard rail, segnaletica, potature alberi e sfalci erba e le risorse a disposizione sono complessivamente meno della metà di quelle che occorrerebbero”.
“Hanno ragione i cittadini – insiste -, un po’ meno amministratori come il consigliere regionale Alan Fabbri che ha fatto parte del Consiglio provinciale e che sa bene che non è un problema di responsabilità del presidente della Provincia. È quindi da condividere l’appello di Upi a Governo e Parlamento per prevedere nella finanziaria del 2017 le risorse necessarie per dare risposte adeguate che tutti vorremmo dare sul piano della tutela della sicurezza, anche per arrestare il danno che nel frattempo questa situazione insostenibile sta provocando all’intero patrimonio viario del paese”.
“Infine – conclude Tagliani – anche introdurre il reato di omicidio stradale scarica ancora una volta sugli amministratori locali in modo assolutamente intollerabile responsabilità oggettive, invece di affrontare il nodo risorse”.
(18-07-2016)

Uffiicio Stampa Provincia Ferrara
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione