Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Istituzioni e Riforme
| Condividi:

CasaItalia: il Presidente del Consiglio Renzi avvia le consultazioni. Al tavolo per Upi il Presidente Giuseppe Rinaldi

foto Renzi "Dobbiamo tornare a progettare. Si parte dal territorio". Rinaldi "Dal tavolo dell'emergenza al tavolo della prevenzione"

"Abbiamo bisogno di tornare a progettare, a programmare interventi di lungo respiro: partiamo dai territori ma con la massima operabilità" Lo ha detto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi presenziando il primo tavolo delle consutlazioni per il programma "Casa Italia".
Al tavolo per l'Upi era presente Giuseppe Rinaldi, Presidente di Upi Lazio e della Provincia di Rieti, una delle più colpite dal sisma degli scorsi giorni. "Noi amministratori provinciali che ci occupiamo di edilizia scolastica e di viabilità - ha detto Rinaldi al Presidente Renzi - abbiamo piena contezza di quanto sia indispensabile tornare a una programmmazione integrata , di ampio respiro. Per questo accogliamo con grande favore la scelta di mettere a sistema tutte le istituzioni e gli enti che nel paese fanno programmazione e progettazione di beni pubblici e privati. Come Province,però, sottolineiamo da tempo che c'è bisogno di intervenire anche sulla manutenzione ordinaria - ha detto Rinaldi - perchè il patrimonio pubblico, se non è manutenuto, rischia di deteriorarsi causando poi danni ancora più gravi e con costi certamente più elevati". Al Presidente Renzi Rinali ha presentato le prime sintetiche proposte dell'Upi: dalla urgenza di mettere a sistema e unificare le tante, troppe, banche dati esistenti alla semplificazione della normativa; da una programmazione europea in linea con le scelte di Casa Italia alla razionalizzazione delle risorse a disposizione, anche per la manutenzione immobiliare.

"Oggi - ha concluso Rinaldi - siamo passati dal tavolo dell'emergenza la tavolo della prevenzione".


(06-09-2016)
Barbara Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione