Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Le iniziative della Provincia di Lecco nell'ambito della campagna 'Io non rischio' lanciata dalla Protezione civile

foto Manifestazioni sabato 15 e domenica 16 ottobre

La Provincia di Lecco, nell’ambito del Sistema di Protezione Civile, aderisce alla campagna nazionale Io non rischio, con due postazioni di volontari allestite a Galbiate e a Casatenovo sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il Paese.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di Protezione Civile allestiranno punti informativi in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

 

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il Centro Italia, il mondo del volontariato, che insieme al Servizio nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

 

Per il territorio provinciale il Gruppo comunale di Protezione Civile di Galbiate e il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza gestiranno i punti informativi in piazza Don Carlo Gnocchi a Galbiate e presso il centro commerciale Cascina Levada in via San Pietro 2 a Casatenovo; dalle 9.00 alle 18.00 i volontari incontreranno la cittadinanza, consegnando materiale informativo e rispondendo alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

 

“Ringrazio i tanti volontari della Protezione Civile che ogni giorno si impegnano, in silenzio, per assicurare ogni utile azione finalizzata a informare la popolazione sui rischi - commenta il Consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Sergio Brambilla - Il Gruppo comunale di Galbiate e il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza dimostrano ancora una volta quanto sia importante informare i cittadini e svolgere ogni utile azione di prevenzione che passa anche attraverso la conoscenza diffusa e il coinvolgimento attivo dei cittadini stessi. La Provincia di Lecco, con i tanti volontari e con il proprio personale, si dimostra ancora una volta attiva e particolarmente sensibile in materia di Protezione Civile”.

 

Io non rischio, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

 

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

 

L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione Civile, a gruppi comunali e ad associazioni locali.

 

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna è disponibile sul sito www.iononrischio.it, dove è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

Per informazioni sulle postazioni di Galbiate e Casatenovo:

 

Gruppo comunale Protezione Civile Galbiate

3311645153, protezionecivilegalbiate@gmail.com, www.facebook.com/ProtezioneCivileGalbiate

 

Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza

3357086210, info@protezionecivilebrianza.com, www.protezionecivilebrianza.com

 


(14-10-2016)
Ufficio stampa Provincia Lecco
CERCA


AGENDA
“Cantieri Aperti e Trasparenti”: cosultabile sul sito della Provincia di Piacenza lo stato di attuazione delle opere in corso
gio 19 lug 2018
Conferenza stampa di presentazione Giovedì 19 luglio 2018 alle ore 11.00 in Provincia
Scuole: spazi, classi, edilizia, la Provincia di Lucca promuove un percorso partecipativo
lun 23 lug 2018
Lunedì 23 luglio presnetazione della sistemazione di alcuni licei - Palazzo Ducale

UPI Social Network


Dowload Documentazione