Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Organizzazione e personale

Partecipate, Valluzzi “Gli Enti locali non procedano in ordine sparso: coordinare gli interventi sul territorio”

foto L'intervento UPI alla presentazione del 1° Rapporto sulle società partecipate’ realizzato dalla Cgil nazionale e dall'Ires Cgil Piemonte.

Realizzare un piano territoriale di riordino delle società partecipate per organizzare al meglio il riassetto. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, intervenendo per l’UPI alla presentazione del 1° Rapporto sulle società partecipate’ realizzato dalla Cgil nazionale e dall'Ires Cgil Piemonte.
“Le Province, come gli altri enti locali – ha detto Valluzzi – dovranno operare un riordino di quelle partecipate che soddisfano le finalità e i criteri previsti dal nuovo testo unico, consolidando e rafforzando solo le società effettivamente rispondenti ad esigenze funzionali dell’ente e del territorio.
Nel caso, invece, di liquidazione di società partecipate – ha aggiunto - si dovranno attivare le procedure di mobilità in ambito regionale, per scongiurare il licenziamento del personale in esubero.
È tuttavia interesse degli enti locali di ogni territorio evitare di procedere in ordine sparso nell’attività di razionalizzazione delle società.
Vista la novità e complessità delle azioni da mettere in campo è auspicabile – ha concluso - che Province e Città metropolitane attivino le assemblee dei Sindaci sull’esigenza di elaborare un piano territoriale di riordino delle società, per avere un quadro condiviso delle problematiche da affrontare ed individuare una prospettiva comune e sostenibile di riassetto delle loro partecipazioni.
Ciò potrà consentire non solo una razionalizzazione, ma anche un più ottimale svolgimento delle attività di interesse generale affidate alle società a partecipazione pubblica locale”.
(13-07-2017)

Barbara Perluigi - Ufficio stampa Provincia Potenza
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione