Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Provincia di Terni, svolta stamattina assemblea personale per sciopero nazionale del 6 ottobre

Difendere dignità istituzionale degli enti e professionalità e abnegazione dei dipendenti

Nonostante gli esiti del referendum del 4 dicembre la situazione delle Province è sempre più difficile. Sono a rischio servizi e anche stipendi, in alcuni enti provinciali i lavoratori non percepiscono da tempo la retribuzione”. E’ con questo messaggio che i sindacati, insieme alla rsu, hanno svolto stamattina un’assemblea del personale per preparare lo sciopero nazionale in programma il 6 ottobre.
“Occorre difendere – è stato detto durante l’assemblea in sala del Consiglio - non solo l’esistenza e la dignità istituzionale del nostro ente ma ancor prima la correttezza, la professionalità, l’abnegazione dei suoi dipendenti ed il loro livello salariale, compromesso da otto anni di mancato rinnovo contrattuale e dai limiti imposti al fondo per la contrattazione decentrata, con la conseguente impossibilità di garantire attraverso di esso il necessario riconoscimento economico delle professionalità dei dipendenti provinciali.
Le Province italiane compresa la nostra – hanno proseguito sindacati ed rsu - si trovano di nuovo in una fase di grande difficoltà, che deriva in primo luogo dalla confusione generatasi dopo il risultato del referendum. Le Province italiane – hanno sottolineato i rappresentanti dei lavoratori - non soltanto sono rimaste in vita ed in Costituzione, nonostante normative già emanate che ne avevano invece decretato la fine, ma continuano ad avere competenza per l’erogazione di importanti servizi a favore delle proprie popolazioni come viabilità, ambiente, edilizia scolastica, polizia provinciale, per la cui gestione si trovano tuttavia a dover fare quotidianamente i conti con risorse finanziarie sempre più limitate e largamente insufficienti”. Nel corso della riunione si è anche discusso del fondo per il salario accessorio, del rinnovo del contratto di lavoro e della situazione dei Centri per l’impiego.
(21-09-2017)

Ufficio stampa Provincia di Terni
CERCA


AGENDA
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione