Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Pari Opportunità

Commissione provinciale Pari Opportunità Provincia di Teramo: campagna di comunicazione sociale contro il femminicidio: “Mai più in silenzio”.

foto L’opera della Gentileschi diventa un visual di grandi proporzioni affisso sui cantieri e sugli immobili pubblici in dieci cittadine della provincia.

E’ un’opera di Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600, protagonista di uno dei primi processi per stupro di cui si ha notizia, l’immagine, dal forte valore simbolico, scelta dalla Commissione provinciale pari opportunità per la campagna di comunicazione sociale contro il femminicidio e per promuovere i servizi “La Fenice” e “Casa Maia”. Il quadro “Susanna e i vecchioni” si ispira ad una storia di ricatti sessuali raccontata nel libro di Daniele dell’Antico testamento.
I visual di grandi proporzioni (4x6 mt) con l’immagine della Gentileschi copriranno le facciate di cantieri edili e di immobili pubblici in dieci cittadine della provincia e in punti strategici: Teramo, Atri, Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi, Civitella, Isola del Gran Sasso; Torricella Sicura, Alba Adriatica. Un banner sarà posizionato anche sul Palazzo della Provincia di via Milli, sul lato che affaccia su Viale dei Tigli.
 
L’iniziativa è stata sostenuta e finanziata dall’Associazione costruttori edili e dalle stesse imprese: I banner saranno posizionati: a Teramo in Piazza Orsini (ditta Falone), Piazza Sant’Anna (ditta Cioci), Corso San Giorgio (ditta Blu Appalti), Piazza Martiri (Ditta Cingoli);  Ex manicomio Porta Melatina (associazione Ance su concessione dell’Asl di Teramo); a Giulianova  -  cantiere: Viale Orsini (ditta Dentale); Pineto/ Silvi -  cantiere: Universo Commerciale (ditta D’Eugenio); a  Atri -   immobile pubblicoPiazza di Atri  (comune di Atri); a Civitella – cantiere: Scuola di Villa Lempa (ditta Feliziani); a Isola Del Gran Sasso – cantiere: zona centro (ditta Cioci); a Torricella –  cantiere: Scuola (ditta Mandolese);  a Roseto  - Via Nazionale (ditta D’Ignazio); a Alba  Adriatica - immobile: Scuola elementare Via Duca D’Aosta (Associazione Ance).  Anche le Amministrazioni comunali si sono fatte parte attive non facendo pagare la tassa per le affissioni.
L’iniziativa sarà illustrata in conferenza stampa dalla presidente della CPO della Provincia, Tania Bonnici Castelli e dalla consigliera provinciale per le Pari Opportunità, Federica Vasanella. Sono intervenute le componenti della Commissione, il presidente Renzo Di Sabatino, il presidente dell’Ance Raffaele Falone, il direttore generale dell’Asl Roberto Fagnano; hanno partecipato inoltre  le presidenti della Cpo di Giulianova, Roseto, Pineto, Atri, e Martinsicuro.
 
 
La campagna ricorda alle donne che possono rivolgersi ai servizi della Provincia: il Centro Antiviolenza “La Fenice” tornata nella sede della Casa del Mutilato di Piazza Dante a Teramo dopo i lavori di ristrutturazione) e “Casa Maia” la casa di accoglienza per donne maltrattate.
 
Il programma delle iniziative delle Commissioni Pari Opportunità per la Giornata mondiale contro il femminicidio:
                                    
21 Novembre Pineto : ore 11 Jessica Notaro incontra le scuole  (iniziativa Cpo di Pineto)
24 Novembre Martinsicuro: ore 21 Incontro contro la violenza di genere (iniziativa Cpo di Martinsicuro)
(25 Novembre Teramo: ore 10 Teatro Comunale di Teramo. Spettacolo per le scuole “Amori Amari” (iniziativa associazione Bon Ton ) Invitata la Cpo di Teramo ad un breve saluto su Centro antiviolenza  prima dello spettacolo)
25 Novembre Giulianova : ore 8,30 Incontro con gli studenti delle scuole superiori all’Istituto Cerulli contro la violenza (iniziativa Cpo di Giulianova)
25 Novembre Atri: ore 9,30 e 17,30 Teatro Comunale di Atri Convegno “Oltre la violenza” (iniziativa Cpo Atri)
25 Novembre Pineto: ore 9,30 Consiglio Comunale speciale contro la violenza (iniziativa Cpo di Pineto)
25 Novembre Roseto : Mostra arti visive “Ester sono io”  antistante  la chiesa  di “Santa Maria Assunta” (iniziativa Cpo di Roseto)
25 Novembre Alba Adriatica: ore 18  Circolo Nautico di Alba adriatica Convegno contro violenza sulle donne (iniziativa Associazione “ Donne in Alba”)
(23-11-2017)

Ufficio stampa Provincia di Terni
CERCA


AGENDA
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione