Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Ambiente e Territorio

Sviluppo delle energie sostenibili

Parte da Potenza il patto tra le Province del Mezzogiorno.

Una azione comune delle Province del meridione per promuovere uno sviluppo energetico sostenibile dei territori, attraverso l’informazione il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle  comunità rispetto alle priorità della politica energetica comunitaria, nazionale e regionale. Lo hanno stabilito oggi i Presidenti delle Province della Campania, della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna, riuniti all’Upi in un incontro promosso dal Presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello.
Un “Patto per le energie sostenibili” che prende le mossa dal Programma Interregionale dell’Unione Europea sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, finanziato con i Fondi Strutturali Comunitari per il quale è capofila la Regione Puglia. 

“Vogliamo costruire un Tavolo di Coordinamento permanente delle Province del Mezzogiorno – ha detto il Presidente Altobello – che possa rappresentare il luogo del confronto politico sul ruolo delle Province nella progettazione condivisa nell’attuazione delle nuove strategie comunitarie e nazionali della politica energetica europea. Così potremo riuscire a realizzare proposte condivise, capaci di offrire nuove opportunità di occupazione e progresso economico e sociale, ma soprattutto benessere reale, diffuso e durevole”.
“Il Protocollo di Kyoto  - ha ricordato poi il Presidente Altobello - assegna all’Italia un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra, da realizzarsi entro il 2012, del 6,5% rispetto ai livelli del 1990, mentre nel nostro Paese le emissioni, invece di diminuire, sono aumentate del 13%, tanto che ormai dovremo ridurle del 20% per rientrare nei parametri al 2012. Questo vuol dire, tra l’altro,  che c’è bisogno di promuovere e sostenere l’utilizzo delle fonti rinnovabili e di sperimentare e realizzare forme avanzate di interventi di efficientamento energetico anche  degli edifici pubblici” .

Primo passo, il monitoraggio delle installazioni per la produzione di energie rinnovabili realizzate dalle diverse Province del Mezzogiorno, attraverso cui realizzare un “Atlante delle energie rinnovabili nelle Province”. 
(22-05-2008)

Barbara Perluigi
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione